Via A. Merli 6 - 20095 Cusano Milanino (MI)
02 6193626

ISOPREN sessant’anni di una storia fatta di gomma e passione

L’azienda di Cusano Milanino festeggia l’importante anniversario della fondazione proponendosi al mercato degli impianti a fune con i suoi prodotti innovativi costantemente aggiornati, testati e, soprattutto, «calibrati» in relazione alle esigenze specifiche di una clientela fidelizzata in decenni di lavoro ispirati alla qualità, alla precisione, alla competenza.

Sessant’anni di lavoro e passione vissuti con il costante impegno di sviluppare, perfezionare e diversificare i suoi prodotti sono l’orgoglio con cui la Isopren di Cusano Milanino soffia sulle sessanta candeline di una storia avviata nel 1954 da Giancarlo Bergamini e da Carlo Rossi in un piccolo capannone dell’hinterland milanese. L’iniziativa imprenditoriale intendeva dedicarsi alla realizzazione di articoli tecnici di gomma ed ebanite da destinarsi prevalentemente all’industria. Cilindri, elementi pompanti, anelli funivia, giunti di compensazione, rivestimenti antiabrasivi sono solo alcuni esempi di una produzione che si è evoluta negli anni ed oggi vede l’azienda tra i leaders nel settore della produzione di articoli tecnici in gomma diversificati e all’avanguardia nell’ambito delle mescole elastometriche di propria progettazione.

Oggi lo stabilimento di Cusano occupa una quarantina di dipendenti e sviluppa un fatturato che oscilla tra i 4 e i 5 milioni di Euro l’anno dei quali una parte deriva dai prodotti destinati alle applicazioni nell’impiantistica del turismo invernale. Nel tempo si è anche consolidato e sviluppato uno stretto rapporto di partnership con la clientela che in molti casi è pluridecennale.

Un laboratorio tecnologico aggiornato rende la Isopren, tra le prime aziende italiane a certificarsi ISO 9001 nel 1995, del tutto autosufficiente per la messa a punto di nuovi prodotti e per il controllo della produzione. La particolare passione che ha portato l’azienda a dedicare grandi energie e professionalità nel comparto della montagna ha origine ovviamente nelle opportunità di quel mercato ma il feeling particolare si spiega anche con la sintonia che alcuni componenti della famiglia Bergamini hanno con la neve e lo sci. Mario Bergamini, 56 anni, Presidente e Direttore Tecnico e Industriale di Isopren, figlio di Giancarlo Bergamini (una vita in fabbrica), in gioventù ha svolto attività agonistica amatoriale; la cugina Marcella Bergamini, 52 anni, figlia di Pierfederico (un’altra vita in fabbrica) si definisce «un’ottima sciatrice» e ha deciso recentemente di dedicare parte del suo tempo destinato all’impegno di responsabile della comunicazione in Mellin (gruppo Danone) per dare una mano nell’azienda della sua famiglia.

Scarica il PDF